1° Premio al Concorso
“Ricordando le foibe: le famiglie, le speran- ze, il dramma”
“…eravamo solo italiani
di Rossella Zohar di Karstenegg
Eccellente risultato per le classi quinte A,B,C delplesso “Filippo Grimani” di Marghera nel Concorso“Ricordando le foibe: le famiglie, le speranze, il dramma” indetto dalla Regione Veneto per la Com-memorazione del Giorno del Ricordo. Le stesse hanno realizzato in DVD un’interessante produzione daltitolo “…eravamo solo italiani”. Referente e cura-trice del progetto la prof.ssa. Rossella Zohar di Kar- stenegg
L’elaborato sviluppa a 360° la vita, le sofferenze e lesperanze delle famiglie costrette ad abbandonare leloro terre dell’Istria, Fiume e Dalmazia per continua-re ad essere italiane; riporta le storie dei villaggi giu- liano-dalmata sorti nelle varie città d’Italia ponendoparticolare risalto a quello costruito a Marghera. Ladocumentazione tratta dall’Archivio Storico Scolasti-co ha fornito la lettura puntualizzata degli avveni-menti dell’epoca attraverso le cronache trascritte nei registri di classe dagli insegnanti dell’epoca. Da essasi ricava la necessità di costruire una nuova scuola per accogliere, tra gli altri, anche i figli delle moltis- sime famiglie giunte da lontano e la decisione, pochi anni dopo, di intitolare il nuovo edificio scolastico agli eroi della patria Mario e Licio Visintini, istriani. Per produrre “…eravamo solo italiani” sono stati consultati molti libri e archivi digitali, fotografie sto- riche e documenti originali, sono stati ascoltati alcunitestimoni dell’esodo, ma soprattutto gli alunni hannoavuto la possibilità di visitare personalmente il famo- so Magazzino 18 al porto vecchio di Trieste con lesue masserizie “abbandonate” accompagnati da una guida d’eccezione, la sig.ra Fiore Filippaz. All’esterno il gruppo ha intonato il famoso “Va pen- siero” ed il brano “Magazzino 18” per rendere omag-gio a tutte le persone che il luogo rappresenta: sim-bolo dell’immane sofferenza vissuta dagli esuli fiu-mano-giuliano-dalmati.
Il DVD può essere richiesto direttamente alla refe-rente presso l’I.C ”Filippo Grimani” di Marghera.
Per non dimenticare
Classe 3E I.C. Carlo Goldoni Martellago di Loredana Bertolini
“Giù nella buca”, potrebbe essere il nome di un giocoper bambini, e invece per i ragazzi della classe IIIE del I.C: Goldoni di Martellago, questa frase è diven-tata un’occasione di riflessione importante, perchénelle buche delle foibe, che i ragazzi hanno studiato in classe, sono morti veramente uomini e donne e dentro quelle buche hanno trascinato la loro vita, i loro sogni, le loro speranze.
Dopo aver letto il libro di Cristicchi, “Magazzino18”,i ragazzi hanno rielaborato con poesie e riflessioni personali le storie e le vicende incontrate, hanno co- struito una foiba simbolo di cartone, dove lasciar ca-dere gli oggetti che più rappresentano l’attaccamentoalla vita, una fede nuziale, una fotografia, un diario. Parole e simboli per raccontare in un video una pagi-na di storia…
“Per non dimenticare”.
In questo progetto, oltre ai ragazzi della classe IIIE, si sono coinvolti anche alcuni ragazzi con abilità di- verse, che hanno realizzato una scenografia.
Ora, con il premio che hanno ricevuto per essersi classificati terzi, andranno a visitare quei luoghi se-gnati da una storia …da non dimenticare.